Covid-19 e gravidanza

Quelle due lineette sul test di gravidanza sono il sogno di molte coppie, ma mai come in questo periodo ci si chiede se sia davvero il momento giusto per cominciare questo magnifico viaggio. “Il momento giusto non esiste” direte voi, ma quando in gioco c’è la salute del nostro futuro bambino, e forse anche la nostra, è doveroso porsi delle domande.

Il covid-19 ha messo in ginocchio intere nazione e continua tutt’oggi ad essere presente nelle nostre vite, le quali ormai si sono ridotte ai minimi termini. Prima di affrontare l’argomento centrale di questo articolo, è necessario fare chiarezza su tre punti fondamentali:

  • Il virus si trasmette tramite goccioline di saliva emesse con tosse e starnuti oppure toccando mani contaminate (se non vengono lavate adeguatamente dopo aver toccato naso, occhi o bocca).
  • Anche i bambini contraggono il coronavirus, non sono immuni.
  • L’unica forma di prevenzione dimostrata al momento è l’igiene; qui potete trovare le indicazioni aggiornate del Ministero della Salute.

È difficile pensare a momenti delicati come la gravidanza e il post-partum in piena emergenza sanitaria, eppure i dati studiati finora sono piuttosto positivi. Bisogna precisare però che, essendo un virus nuovo, l’analisi è stata condotta su un campione molto limitato (30 casi circa).

“I dati studiati finora sono piuttosto positivi”

La situazione è in continuo monitoraggio; dai dati emersi al momento, le madri che avevano contratto il virus nel terzo trimestre di gravidanza hanno dato alla luce bambini sani. Inoltre, sembrerebbe esclusa la possibilità di trasmissione verticale, ovvero da mamma a feto; nel liquido amniotico e nel sangue del cordone ombelicale non è mai stato rilevato il virus.

Per le donne che hanno contratto il covid-19 nel primo e secondo trimestre di gravidanza, lo studio è ancora in corso per ovvie ragioni.

Ma in tutto questo marasma di informazioni, di ansia, di stress e di paura non bisogna sottovalutare l’aspetto psicologico. La gravidanza è un periodo di grande trasformazione, cambiamenti e… sbalzi ormonali!! Avere a che fare con una pandemia in quello che dovrebbe essere uno dei periodo più belli della propria vita, non è ciò che ci si augura. Le future mamme e le coppie sono stressate e la risposta allo stress può avvenire in due maniere: minimizzando il pericolo oppure enfatizzandolo e cercandolo anche dove non c’è, generando ancora più ansia.

Un piccolo consiglio che do alle future mamme è quello di dedicarvi a VOI. Dimenticate per un istante, seppur difficile, numeri, grafici, brutte notizie… e concentratevi su ciò che di bello vi ha regalato la vita. Fate un bagno rilassante, giocate con i vostri bambini (se ne avete altri), coccolatevi con il vostro compagno, accarezzate la pancia. Distraetevi e cercate di ritrovare un equilibrio emotivo; è importante per voi, per la vostra famiglia e per il futuro bambino.

Future mamme: “dedicatevi a voi”

Le norme di sicurezza per impedire la propagazione del virus in gravidanza e nel post-partum rimangono le stesse. Il neonato sarà tenuto a debita distanza da chiunque, finché l’emergenza Coronavirus non sarà passata. Per fortuna al giorno d’oggi esistono sistemi per vederci e tenerci in contatto costantemente; non sarà lo stesso, ma ne vale la pena.

Tutto ciò passerà; restiamo uniti e remiamo insieme verso lo stesso obiettivo. 

Fonti principali: Ministero della Salute e UPPA

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Stéphanie

    Bellissimo articolo ❣️❣️❣️
    Ti conosco da molto ma da poco sotto questo aspetto del concepimento ma in te ho trovato la forza di affrontare questo periodo particolare della mia vita con più leggerezza , una persona con la quale puoi confidare le tue paure e incertezze quindi non potrei più fare a meno di sentirti e seguirti!
    In questo periodo così delicato è molto difficile accettare ciò che sta accadendo al mondo intero .
    Purtroppo non potendo svolgere la mia attività mi sto occupando le giornate tra cucina e passeggiate ma in questi giorni infiniti mi tormento con molte domande e risposte che preferisco non darmi lasciandomi sorprendere da ciò che la vita mi prospetterà .
    Mi chiedo spesso se vista la situazione non riesca a rimanere incinta perché doveva andare così visto il momento delicato in cui ci troviamo ma poi il desiderio è talmente forte che accettare un negativo ogni mese che passa è dura!!
    Insomma noi donne c’è la possiamo fare è l’amore vince sempre quindi non vedo l’ora che questo accada 🌈🤞🏻🌺

    1. Vitainblu

      Che bello leggere queste tue parole 🙂
      Se il vostro baby decide di arrivare proprio in questo momento significa che è il momento giusto per la vostra famiglia e vedrai che tutto andrà per il meglio 🙂
      Baci

Lascia un commento