Incinta e il mio compagno non mi desidera più

Oggi ho voluto dare spazio a una ragazza che racconta di una situazione molto comune, della quale però non si parla volentieri. È comprensibile che ci sia una sorta di vergogna o pudore nell’esporre pubblicamente una parte così intima della propria vita privata ed è per questa ragione che questa testimonianza rimarrà anonima.

Mesi fa scrissi un articolo sul sesso in gravidanza e sarebbe utile darci un’occhiata prima di procedere con la lettura. So che ognuno di voi, uomo o donna, avrà una propria opinione in merito e sarebbe bello riuscire ad abbattere le barriere e dire la vostra a L., che ha avuto il coraggio di parlarne.

Ciao a tutte le lettrici e lettori di Vitainblublog,

Ho consciuto Andre ad aprile, quando aveva appena creato il suo blog, grazie al consiglio di un’amica. Le ho scritto credo come tutte per cercare di rimanere incinta. Inutile stare qui a scrivervi quanto sia stata gentile e disponibile perché credo che lo sappiano già tutti. Quel che è stato davvero sorprendente è che dopo 2 anni e 3 mesi di tentativi (terzo mese con Andre) sono rimasta incinta. Immaginatevi la felicità!!!! Il mio compagno è letteralmente impazzito e da quel momento vive con una sola idea in testa: incontrare il nostro piccolino!

Tutto molto bello direte voi, se non fosse che da quel momento lui non mi desidera più.

Vi spiego un pochino meglio… Il primo mese ci andavamo entrambi con i piedi di piombo e di comune accordo decidemmo di non avere rapporti per non rischiare di fare qualche danno. Il secondo, vedendo che tutto proseguiva bene, ho cominciato a dirgli che magari si poteva provare con delicatezza e senza strafare.. credo capiate tutti cosa intendo dire 😉 Ma lui niente. Mi ripeteva in continuazione che non era il momento e che bisognava aspettare. Ok, aspettiamo.

Ho deciso di non dire più niente e non fare nessun tipo di pressione. Aspettavo che lui si decidesse. Ma niente.

Passa anche il terzo mese e cominciamo a comunicare la gravidanza agli amici, tutto si fa più concreto e non possiamo essere più felici di così. Una sera, dopo una cena in famiglia, cerco di avvicinarmi a lui, il quale mi dice immediatamente “cosa stai facendo?” Da quella domanda inizia una discussione infinita in cui, per farvela breve, mi spiega che non riesce più a vedermi come una donna da desiderare, ma solo come la mamma che sta crescendo dentro di sè suo figlio e che ama con tutto il cuore. Mi trova bella, stupenda, ma non sexy. Anche i suoi baci non sono più passionali come prima. Mi da dei baci a stampo nei momenti che scandiscono al giornata – mattina e sera – e non succede più che mi baci all’improvviso intensamente.

Dice che dopo il parto tutto ciò svanirà e si tornerà alla normalità, ma io adesso mi sento rifiutata e questo mi fa stare davvero male.

In questo momento sono di circa 5 mesi e non posso immaginare di continuare così.. io lo amo, ma è un lato del rapporto al quale non posso rinunciare. Capisco che in gravidanza possa cambiare, ma non annullarsi del tutto!! Mercoledì andremo dal ginecologo insieme e gli ho chieso a sua insaputa di affrontare il discorso con il mio compagno e rassicurarlo sul fatto che non succede nulla ma che anzi può anche essere un bene! Vedremo se cambierà qualcosa, io sono disperata…. Ci sono volte in cui penso addirittura di andarmene. Non avrei pensato mai che il momento più bello della mia vita sarebbe stato anche quello in cui mi sarei sentita meno donna 🙁

È un argomento molto delicato e personale e per questo ho chiesto ad Andre di mantenere l’anonimato. Però ho deciso di raccontarvi la mia esperienza per far sentire a chi ci sta passando che non è la sola e magari avere anche qualche consiglio da parte vostra. Io sapevo che molte volte è la donna a non sentire più il desiderio di avere rapporti sessuali, ma non avrei mai creduto di trovarmi in questa situazione!!

Purtroppo queste sono situazioni molto più comuni di quanto si creda… Vi ricordo che i commenti possono essere scritti in forma anonima (viene visualizzato solo il nome, che potete anche inventare), perciò non frenatevi e dite tutto ciò che pensate a riguardo. Magari un vostro consiglio potrebbe aiutare a migliorare questo periodo difficile per L…

Questo articolo ha 9 commenti.

  1. Carolina

    Peccato che nessuno abbia commentato con qualche consiglio, perche anche io mi trovo in una situazione simile…Il mio ragazzo è molto passionale da sempre, e prima che il pancione cominciasse a vedersi era tutto normale, mi saltava addosso due giorni si e uno no, poi ora che sono all’ottavo mese e il pancione è evidente, il nulla. Come scriveva questa ragazza anche i baci non sono più quelli di una volta e questo mi fa sentire anche a me meno donna, meno desiderata… Sono davvero curiosa di sapere se dopo aver avuto il bimbo è tornato tutto come prima o mi devo preoccupare sul serio eheh!

  2. chiara

    Ciao! Magari avessi una risposta per aiutarti…la sto cercando anche io…nella mia prima storia ho sofferto tanto la mancanza di rapporti ed ero felice di aver trovato qualcuno adesso che mi facesse sentire desiderata e bella..poi però rimango incinta e niente..sparisce tutto…un giorno è stanco, gli altri è appesantito dalla cena..e la mattina perché no? Non lo so…ho comprato un completino per stuzzicarlo ma a parte carezze e baci niente ..mi fa tante coccole ma io ho bisogno di quel contatto pelle con belle e quella sensazione di unione che mi fa stare bene..ho provato più volte a dirglielo ma le risposte sono sempre stanchezza, pesantezza per il cibo, pensieri di lavoro e soldi…io però sto malissimo e nonostante cerchi di dargli contro a questa sensazione e cercare di sentirmi bella non riesco perché trovo questo muro che mi fa cadere nella tristezza..abbraccio tutte quelle che non stanno vivendo come si dovrebbe questo momento

  3. Sara

    Sono alla mia seconda gravidanza, la prima fino ai 5 mesi lui mi cercava, poi nulla e mi confessò di non riuscire per paura di fare male alla piccola. Ora con la seconda ho avuto problemi, al sesto mese c’era il rischio nascita prematura, ma comunque fino a quel momento c’è stata una sola volta. Ora anche se chiesto esplicitamente di essere solo abbracciata e coccolata, fa come se non avessi detto nulla, mi ignora completamente. Dopo il parto saremo noi a non sentire il desiderio, è lui se ne lamentava, non capisco quindi perché non ora non capisce la voglia di semplici attenzioni, senza sesso

  4. MLP

    Ciao, è la mia prima gravidanza e sono al settimo mese, anche io vivo la medesima situazione e non è solamente il fatto di fare l amore ma non mi fa una carezza, non mi tocca più….solo baci sporadici..non sono una brutta ragazza e la gravidanza mi ha reso ancora più bella(non voglio fare la splendida ma la gravidanza rende più belle tutte noi)soprattutto il seno è più grosso le forme si evidenziano(ero magrissima)ma nonostante questo nulla..sono nuda x casa e neanche mi guarda….quando abbiamo affrontato l argomento mi dice che nn vede più come una cosa sexy ma come la mamma di Bianca e non gli si alza completamente…non so che fare..io nn posso muovermi bene ma pensavo di fare qualcosa per fargli piacere..magari inizio io a toccarlo o a fargli qualcosa che a lui piace molto…ma non esclude il fatto che nn mi sento desiderata ed è terrificante questa cosa in un momento così bella della vita!!!Non si rendono conto che iniziano loro ad allontanarsi prima di noi…basta poco renderci felici e sexy anche un commento o una carezza fatta con passione….mi consola il fatto che non sono sola e che posso condividere questo pensiero con chi mi capisce!Auguroni a voi mamme a prescindere da tutto e spero che state benissimo insieme ai vostri piccoli in pancia!!!Ps io a loro posto mi preoccuperei del fatto che non ci danno attenzioni e che nn gli si alza….mai dare nulla per scontato!L amore va nutrito tutti i giorni..cn sincerità e passione!!

    1. Vitainblu

      Grazie carissima per aver condiviso la tua esperienza! Purtroppo è un periodo delicato per noi, ma anche per gli ometti…. Oltre che parlarne e spiegar loro come ci sentiamo credo ci sia ben poco altro da fare, dato che il “problema” sta tutto nella testa. Tenete duro, siete tutte meravigliose! 🙂

  5. Nina

    Ciao, per me è la prima gravidanza, sono all’inizio dell’ottavo mese e leggendo il post e i commenti mi sembra di leggere me! Io ammetto di aver fatto molta fatica, soprattutto durante i primi mesi, ad accettare il mio “nuovo” corpo e vederlo stravolto nella sua forma, ma il mio compagno in questi 7 mesi non ha mai fatto qualcosa per aiutarmi, anzi, se possibile, ha sempre e solo peggiorato la situazione. Praticamente per lui sono diventata asessuata, passano settimane intere in cui ricevo un rapido bacio a stampo la mattina quando esce e la sera quando torna e nient’altro: niente coccole, niente abbracci, figuriamoci se gli viene voglia di sfiorarmi! Io faccio finta di niente e tendo addirittura a giustificarlo pensando che se anche io stessa, guardandomi allo specchio in maniera oggettiva, riconosco di non potermi considerarmi sexy nè desiderabile, nonostante sia rimasta abbastanza in forma, non posso biasimare lui se non riesce più a toccarmi. La sera è sempre stanco o nervoso per il lavoro, dopo cena si addormenta subito sul divano, a letto prima di dormire passa da facebook a Instagram sul cellulare e poi chiude e si mette a dormire, io posso passargli davanti anche nuda ma lui nemmeno mi nota. Evidentemente la mia pancia gli ha fatto passare qualsiasi tipo di fantasia o desiderio. Ogni tanto, quando arrivo al limite, gli parlo ma lui mi risponde che non è come dico, che mi vede ancora bella, che sono la donna incinta più in forma che abbia mai visto e mi da un “contentino” forzato solo perché gli dico che mi sento sola e trascurata. Dal giorno dopo torna tutto come prima. Se, quando usciamo, gli chiedo un consiglio su quale vestito mi stia meglio mi risponde “ma che ti importa di come ti vesti, tanto sei incinta, puoi metterti quello che ti pare” facendomi sentire tutto tranne che una donna. Intendiamoci, non pretendo che mi salti addosso ogni volta che mi vede o che mi consideri attraente come prima, ma esiste una via di mezzo tra il troppo e il nulla! A me basterebbe così poco per sentirmi bella, per me e per lui! E invece niente, non c’è verso di farglielo capire. Evidentemente ha perso, spero solo momentaneamente, ogni tipo di interesse nei miei confronti.

    1. Vitainblu

      Grazie davvero per la tua testimonianza così sincera, così vera. Ci passano molte coppie e più se ne parlerà e meno ci si sentirà sole e inadeguate. Sarebbe bello sentire anche un parere maschile…, perché tante volte i ragionamenti sono del tutto opposti 😅
      Un bacio cara e tanti auguri

    2. Sara

      Ciao Nina, consolati che il mio compagno e il sesso sono due cose opposte mentre io sono passionale e lo farei dalla mattina alla sera. Però io sono sempre riuscita a dare l’imput di farlo e allora lui partiva ma non veniva quasi mai da lui. Poi dopo 7 anni tra cui 3 di convivenza, l’anno scorso è iniziata la crisi per me pensando di non amarlo più e proprio in quella crisi quando avevo deciso di non accontentarmi e di lasciarlo per stare un po’ sola, rimango incinta e non ho il coraggio di abortire anche se ci penso. Ora sono quasi di 6 mesi, siamo in terapia di coppia dallo psicologo col mio ragazzo ma io sono sempre infelice….aiutatemi ragazze

  6. Linda

    Io sono al settimo mese di gravidanza. Ho 22 anni e il mio ragazzo è più grande di me. Siamo andati a convivere e alcuni mesi dopo è successo che sono rimasta incinta. La gravidanza non era cercata ma comunque siamo felici e non vediamo l’ora di conoscere la nostra piccola.
    Ma io ho questa cosa del sesso che mi porto dentro da mesi. Da quando sono rimasta incinta non sono più riuscita ad avere un orgasmo perché lui dura pochissimi minuti. Ed appena la pancia ha iniziato a farsi vedere ha smesso di vedermi nel lato sessuale. Prima se giravo per casa mezza nuda almeno mi guardava ora sembra quasi che gli faccia senso. Il mio seno Nonostante sia raddoppiato non lo eccita, vede solo la ciccia in più che si è accumulata nelle mie cosce. E a dirvela tutta neanche ho preso così tanti chili. Sono demoralizzata perché la notte sogno di avere dei rapporti e poi la mattina mi sale la tristezza. Cambierà tutto questo dopo il parto?

Lascia un commento