Oggi si è concluso per me un capitolo molto importante della mia vita, che mi auguro di riaprire tra un anno…
7 anni fa partì dal Ticino per fare un’esperienza di un anno altrove, ma poi mi sono talmente innamorata di questa città e del mio lavoro in una realtà così particolare, che decisi di fermarmi. Adesso ci apprestiamo a ripartire, questa volta in tre, per un tempo definito, ma la tristezza di dover lasciare tutto si fa comunque sentire.
Ieri le mie dolcissime colleghe, e AMICHE, mi hanno organizzato una sorpresa. Dopo la conferenza di fine anno scolastico mi hanno portata nel posto più bello di Losanna (posto in cui tra l’altro io e Aris ci siamo sposati) e dai loro sacchi gigante, alquanto sospetti, hanno tirato fuori tutto l’occorrente per un picnic da favola… È stato un momento speciale e indimenticabile; abbiamo ripercorso tutti gli anni insieme e ovviamente le lacrime non sono mancate…
Quando si nasce e si vive in un posto è normale avere tanti conoscenti, amici, parenti.. si è circondati da persone che in un modo o nell’altro fanno parte del proprio quotidiano da sempre. Decidere di partire è un salto nel vuoto. Quando sono arrivata a Losanna non conoscevo nessuno, mi vergognavo a parlare francese e non osavo interagire con le persone, a meno che non fossi obbligata. Gli allievi, con la loro sincerità e schiettezza, mi hanno aiutata tantissimo a migliorarmi e ad acquisire più fiducia nelle mie capacità comunicative. Non ho incontrato sempre gente “buona”, ma pian piano mi sono circondata di persone speciali, con le quali si è creato un rapporto raro. Non è sempre facile alzarsi la mattina e andare a lavorare, ma sapere di avere delle amiche ad aspettarti, rende tutto più bello!
Oggi è stato per me l’ultimo giorno di scuola e i saluti sono stati davvero drammatici! Ho avuto una classe molto esuberante quest’anno, faticosi e insopportabili a tratti. Sono bambini che quando ci si mettono danno 1000 per rompere le balotas, ma danno 1000 anche per dimostrarti tutto il loro affetto! Non esistono le mezze misure! eh eh… Confesso che per la prima volta mi sono commossa e vi lascio solo immaginare i loro pianti…..
Mi sento davvero fortunata di poter vivere tutte queste belle emozioni, tristezza ed eccitazione contemporaneamente, perché significa che in questi anni ho creato dei legami forti e questa volta solo grazie a me stessa.
Un capitolo si chiude, bye bye maestra.