In questo breve articoletto vi parlo della tavola in legno montessoriana di Melissa & Doug.
Ian è sommerso dai giochi da quando è nato, cosa che io e il papà non condividiamo ma al contempo non possiamo controllare (regali di nonni e amici). I pochi acquisti che abbiamo fatto dalla sua nascita sono stati ponderati bene, scegliendo giochi educativi e che potessero essere utilizzati a lungo, anche spendendo un pochino di più.
In questo caso vi parlo di una tavola in legno molto robusta e istruttiva in linea con il metodo educativo Montessori (QUI). Come potete vedere dalle immagini, è suddivisa in 6 porte, le quali possono essere aperte maneggiando le diverse serrature a grandezza reale: allacciare, aprire, incastrare, chiudere e slacciare. Dietro ogni chiusura il bambino trova degli animali molto colorati e la quantità corrisponde al numero della porta (es. porta 4: 4 conigli).
Oltre a intrattenere il bambino per lunghi periodi, viene allenata in maniera molto precisa la motricità fine e la coordinazione, indispensabile per eseguire la maggior parte dei compiti quotidiani. Inoltre è un ottimo supporto per imparare il nome degli animali, dei colori, le quantità, i numeri e tanto altro… lasciatevi ispirare!

Se questo articolo vi è piaciuto, aiutatemi a crescere seguendomi su Instagram @vitainblublog e Facebook Vitainblu :) Grazie!!