L’acqua di fiori d’arancio è molto conosciuta in cucina per aromatizzare torte o dolci. Quel che non tutti sanno, però, è che è un ottimo rimedio naturale per l’agitazione dei bambini e anche la nostra irrequietezza. Inoltre, come altre acque (per esempio l’acqua di rose), è molto utilizzata anche per la bellezza della propria pelle.
In questo articoletto voglio consigliarvi come utilizzare l’acqua di fiori d’arancio per fare dormire meglio i vostri bambini. Tante amiche si lamentano che i loro bimbi si svegliano spesso la notte, hanno un sonno molto agitato, emettono versi durante la notte oppure faticano tanto ad addormentarsi. Molte volte i piccoli possono essere affetti da disturbi, quali coliche, rigurgito, dolori a causa della dentizione, ecc. Altre volte, invece, hanno solo bisogno di un aiutino a rilassare il proprio corpo e la propria mente.
Assicuratevi di comprare un’acqua di fiori d’arancio di qualità e pura al 100% (QUI). Dopodiché potete usarla in due differenti maniere: diluirne un pochino (due cucchiaini piccoli) nel biberon o nel bicchiere dell’acqua e farla bere al bambino nell’arco della giornata oppure riempire uno spray piccolo di acqua con due cucchiai grandi di acqua di fiori d’arancio e vaporizzarlo sui vestiti di vostro figlio più volte al giorno. Prima di metterlo a nanna, vaporizzate anche sulle lenzuola e attorno al cuscino.
Può essere data insieme all’acqua dai 12 mesi, mentre la vaporizzazione può essere fatta già dai 6 mesi di vita (non direttamente sulla pelle del bambino!).
Noterete da subito l’effetto benefico di questa acqua. Non utilizzarla in continuazione (non più di una settimana di fila), altrimenti a un certo punto il bambino si abituerà e il suo impiego sarà vano.
Prossimamente potrete approfondire l’argomento leggendo l’articolo Il mio bambino non dorme la notte, sezione BEBÈ/BAMBINO, in cui vi illustrerò altri rimedi naturali per favorire il sonno di vostro figlio.
Se questo articolo vi è piaciuto seguitemi su Instagram @vitainblublog e Facebook Vitainblu :) Grazie!!