Ieri ho pubblicato l’intervista di Robi, un papà che aspetta con ansia la nascita della sua prima figlia. Oggi vi presento Giulia, sua moglie. La loro storia d’amore dura da molti anni e da circa nove mesi stanno vivendo una nuova bellissima esperienza insieme… la gravidanza.
Dopo avervi regalato le parole del papà, oggi tocca alla mamma esprimere le sue emozioni.
A che settimana di gravidanza sei?
Sono alla 40esima settimana, più precisamente 39+1.
Come hai annunciato la gravidanza a Robi?
Gli avevo detto che sarei andata in bagno a fare il test di gravidanza, che avrei lasciato il test sul lavandino e che lui sarebbe dovuto andare a controllare. Non ho neanche fatto in tempo a uscire dal gabinetto che il test è risultato subito positivissimo. Sono uscita, gliel’ho detto, lui è andato in gabinetto a controllare ancora una volta e niente, un po’ di schock iniziale ma poi eravamo entrambi felici.
Avete già scelto il nome?
Sì, lo abbiamo scelto.
Quali sono stati i disagi durante la gravidanza?
I primi tre mesi ho sofferto di nausee forti, tanto che non riuscivo nemmeno ad andare al lavoro. Durante il secondo trimestre ero in forma. All’inizio del terzo trimestre ho avuto spesso mal di schiena, soprattutto di notte. D’altro canto però adesso mi sento in forma, nonostante l’enorme pancione.
Hai preso l’aereo? Se sì, a quale settimana?
Ho preso l’aereo alla 16esima settimana e non ho avuto nessun problema. Si trattava di un viaggio di soltanto un’ora.
Hai dovuto prendere medicinali o seguire una cura speciale?
Sì, ho dovuto prendere dei lassativi per un paio di giorni e altrimenti integratori vitaminici, tra cui ferro e acido folico.
La vostra attività sessuale è diminuita, restata uguale o aumentata?,
L’attività sessuale è un po’ diminuita.
Quanti kg hai preso in gravidanza?
Ho preso 12 kg e nonostante tutti dicano che sia normale o addirittura poco, mi sembrano tantissimi per i miei standard.
È tutto pronto?
Dire che sia già “tutto pronto” è esagerato. Ho come la sensazione che sia impossibile avere tutto pronto, perchè mi accorgo ogni giorno che mi serve qualcosa di nuovo. Le cose principali, o perlomeno le più importanti, ci sono (lettino, copertina, carrozzina, fasciatoio, vestitini, biberon, ciuccio). Per il resto ci penserò man mano quando il bebé sarà già con noi.
Il parto ti spaventa?
Il parto mi spaventa sì, come tutte credo. In particolare il travaglio, non so se sarò in grado di gestire il dolore, ho paura di svenire o di vomitare. Ho paura delle complicazioni per la bambina, che rimanga senza ossigeno ecc.
Hai fatto qualcosa per prepararti al parto?
Sì, mi sto preparando usando l’epi-no per elasticizzare il perineo (anche se non sono molto disciplinata e non faccio esercizi tutti i giorni), bevo thé alle foglie di lampone per stimolare le contrazioni e alleviare il dolore del travaglio. Vi farò poi sapere se c’è stato qualche beneficio vero e proprio…
Qual è il tuo più grande timore per la nuova avventura che vi aspetta?
Diversi sono i timori per la nuova avventura. Non so se sarò in grado di gestire al meglio le esigenze della bambina, mi preoccupano le malattie e come gestirò la nuova vita a tre.
Come pensi passerai la tua prima notte in ospedale?
Non ho idea di come passerò la prima notte in ospedale, sperò soltanto che tutto sarà andato bene e che sarò felice.
Sei felice?
Sì, sono felice, ansiosa ma felice 🙂
A giorni o a momenti nascerà la nostra piccolina e ritroveremo Giulia e Roberto, a un mese dalla nascita, per conoscere le loro impressioni e sapere come va la nuova vita da genitori 🙂
Grazie mille ragazzi per aver condiviso con noi i vostri pensieri!