Il primo compleanno

Per la maggior parte dei genitori il primo compleanno del loro bambino è un evento davvero speciale, soprattutto se è il primo figlio. I mesi trascorrono così velocemente e questo traguardo ci porta a fare un pochino il punto della situazione.

Sono tantissime le emozioni da cui si viene invasi in quei giorni; si ripensa a come si sono vissuti i momenti prima del parto, al travaglio, all’istante in cui l’abbiamo visto per la prima volta e alla prima notte insieme, in cui non potevamo spegnere la luce perché dovevamo controllare che continuasse a respirare bene.

Tutto ciò ci porta a vivere il primo compleanno molto intimamente, per ricordare ciò che ci ha toccati di più nei 12 mesi trascorsi, oppure ci si lancia nell’organizzazione di un secondo matrimonio!!! ahah…

Noi siamo partiti con l’idea di fare qualcosa di piccolino e tranquillo. Ian ha festeggiato il suo primo anno di lunedì e l’idea era quella di mangiare una tortina con qualche amichetto (che lui ovviamente ancora non considerava…) a casa. Mia mamma, la nonna, è voluta venire appositamente dal Ticino perché ci teneva molto.

Come ogni lunedì sono andata al lavoro e Ian alla garderie (nido); alle 16h avrei avuto il tempo di andare a prendere la torta, preparare qualche stuzzichino e decorare un pochino il salone. Arrivo a casa verso le 16h30 e mi ritrovo il tavolo STRAPIENO di cibo!!! Mia mamma aveva cucinato per tutto il giorno, c’erano rifornimenti per un esercito! La gente comincia ad arrivare e alla fine ci ritroviamo in una 30ina di adulti + una decina di bambini… una festa a tutti gli effetti! Alle 20h30, dopo il bagnetto, Ian crolla e noi rimaniamo con una decina di amici fino all’1!!

Ma non è finita qui… I nonni, metà famiglia e tutti i nostri amici vivono in Ticino, per cui ci faceva piacere condividere questo momento anche con loro. Affittiamo una saletta.. totale invitati, 50!!! Cibo infinito.. se ne sono occupati i nonni; in diversi sono tornati a casa con un piattino bello carico.

Ian in tutto questo si è goduto sicuramente le due torte deliziose, ma non so quanto ricorderà di queste giornate.. Ci sono tantissime foto che non vedo l’ora di mostrargli e gli racconterò di come i nonni non hanno voluto lasciare nulla al caso.

Per il secondo, il terzo, il quarto compleanno…. non credo rifaremo la stessa cosa! Nemmeno per il primo di un eventuale secondo figlio… eheh!!

Voi come avete scelto di trascorrere il compimento dei primi 12 mesi di vostro figlio?

Se questo articolo vi è piaciuto, aiutatemi a crescere seguendomi su Instagram @vitainblublog e Facebook Vitainblu :) Grazie!!

Lascia un commento